I nostri progetti

Prevenzione

Progetto nato l’8 marzo 2018 in collaborazione con il dr. M. F. Panunzio, Direttore del Sian dell’Asl di Foggia. Molteplici evidenze scientifiche hanno dimostrato che le raccomandazioni contenute nel rapporto “Food Nutrition, Physical Activity and the Prevention of Cancer “, curato dal World Cancer Research (WCRF/AICR) e le linee – guida del Codice Europeo contro il Cancro sono efficaci nella prevenzione primaria dei tumori e in quella delle recidive; mentre altre ricerche hanno trovato che la mancanza di aderenza a tali raccomandazioni sia per la dieta che per lo stile di vita deve essere considerata un determinante nell’incidenza del cancro. Grazie al programma del Med Food Anticancer Program le donne dell’Associazione usufruiscono gratuitamente di questo corso che attraverso incontri settimanali promuove e sostiene le Donne e le loro famiglie ad una corretta Alimentazione, alla Prevenzione a tavola, all’attività fisica e ai corretti stili di vita.

Iniziato nel mese di ottobre del 2017 e concluso nel mese di ottobre del 2018, mese dedicato da tempo alla Prevenzione per il Tumore al Seno.

In collaborazione con gli specialisti della Breast Unit del Policlinico Riuniti di Foggia, l’Associazione ha promosso questa campagna di sensibilizzazione divulgando la cultura della prevenzione alle nuove generazioni e aiutandole a prendere consapevolezza della propria salute.

L’Associazione ufficiosamente è stata presentata il 27 febbraio 2017 all’interno della sede del CAI sezione di Foggia. Grazie a questa collaborazione nel maggio del 2018 è iniziato il Progetto #AGATAINCAMMINO rivolto alle donne e alle loro famiglie con l’aiuto di guide esperte del CAI.

Un viaggio alla scoperta del territorio e di un sano stile di vita.

Sostegno

8 Marzo 2022 l’Associazione offre il trattamento gratuito della dermopigmentazione del complesso areola-capezzolo, una tecnica di supporto e completamento per le donne sottoposte a chirurgia della mammella presso la Struttura di Chirurgia senologica del Policlinico Riuniti di Foggia.

Tale progetto si avvale del contributo volontario della Dermopigmentista Laura Balsamo socia attiva.

Nato inizialmente dalla volontà di alcune di Noi di condividere una Borsetta tanto utile per portare il drenaggio con dignità dopo l’intervento.

Tutto ciò è stato reso possibile grazie alle preziose mani di Rita e di Pina, mamma e figlia che hanno vissuto questo percorso e cucito Borsette utilizzando le lenzuola di cotone del loro corredo.

Presentato in Azienda il 30 giugno del 2017 durante la Conferenza stampa sulla Carta dei Servizi della AOU Ospedali Riuniti di Foggia, le Borsette porta drenaggio sono state successivamente prodotte da un’azienda tessile del nostro territorio grazie ad una generosa donazione; sono sempre disponibili all’interno del Reparto Chirurgia Senologica e di Chirurgia Plastica per tutte le Donne che si sottopongono ad intervento chirurgico.

Crediamo fortemente nel valore dei piccoli gesti e di come questi possono trasformare un disagio in un punto di forza.

Progetto nato nel marzo 2020, in un momento particolare e difficile per tutti. Abbiamo creduto fortemente nel valore della condivisione e attraverso “Meeting Online” siamo riuscite a trasformare i lunghi pomeriggi di lockdown in momenti unici e irripetibili sempre accanto alle nostre Donne e alle loro famiglie.

Il Covid non ci ha fermate, anzi ha dato un’opportunità, quella di poterci incontrare più spesso e con tutte, anche con chi geograficamente era distante.

Il Progetto su piattaforma Online continua per poter dare la possibilità alle socie della provincia di continuare a partecipare a tutti i progetti.

#AGATALEGGE:  Progetto nato all’interno di Agata on-line in collaborazione con la Biblioteca di Foggia la” Magna Capitana” l’Associazione promuove un ciclo di incontri mensili per leggere insieme e condividere emozioni, esperienza e speranze attraverso ”  letture a zig-zag” per scoprire il potere terapeutico della parola.

#AGATAINCONTRALAUTORE: è una iniziativa rivolta a tutti, in cui la Direttrice della Biblioteca intervista l’autore di un libro scelto durante il ciclo di incontri; l’ospite racconta la sua esperienza e la sua visione letteraria.

Progetto nato all’interno del Meed Food Anti-Cancer Program in collaborazione con la psicologa dott.ssa E.P. Cela per il supporto psicologico durante e dopo  il percorso della malattia rivolto alle Donne dell’Associazione attraverso un ciclo di incontri che favoriscono una migliore aderenza alle cure.

PER IL SOSTEGNO ALLE DONNE OPERATE AL SENO

(+39) 392.9201351
info@associazioneagata.it
associazioneagatafoggia@gmail.com

Resta connesso con noi